Mentre prosegue il conto alla rovescia per il grande concerto inaugurale dell’Anno accademico – domani sera, ore 18.30, al Politeama Rossetti, con ingresso libero, dopo l’anteprima di ieri a Sacile -, il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste da stamane è protagonista di una nuova, importante iniziativa culturale, dando il via a Ilym, International Lessons for Young Musicians: un progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata, ideato dal musicologo Marco Maria Tosolini, prodotto dallo stesso “Tartini” con la sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia. Ilym è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la emittente nazionale, ed è realizzato per la regia di Mario Mirasola. A lungo docente di Storia della Musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo, Marco Maria Tosolini terrà le lezioni del programma, che esordisce oggi, 20 novembre, alle 9.15 sulle frequenze di Rai3 Friuli Venezia Giulia e in replica mercoledì 23 novembre, alle 21.20, su Rai3 bis (canale 810 DTT e canale 310 Tivùsat).ni
La Sala Tartini del Conservatorio di Trieste è stata set della video produzione, nella quale si alterneranno grandi protagonisti, dal flautista Roberto Fabbriciani ai compositori Salvatore Sciarrino e Fabio Nieder, ai pianisti Maurizio Baglini e Alessandro Taverna. Testimonial d’eccezione, nella sigla di apertura è il grande attore Alessio Boni, il programma si articola in sei puntate di circa un’ora l’una corrispondenti a sei lezioni di Storia della Musica. Sei lezioni molto particolari, organizzate non secondo un prevedibile percorso cronografico – dall’antichità ai giorni nostri –, ma secondo sei temi generali che permetteranno, in ogni lezione, di viaggiare nel tempo della Musica, delle sue espressioni, dei suoi stili, delle sue vicende estetiche, storiche e socioculturali. Nel corso delle lezioni tre-quattro studenti saranno chiamati ad eseguire altrettanti frammenti di quattro autori di epoche assai diverse fra loro, mentre due ospiti di prestigio, “catturati” nei corridoi del “Tartini” o collegati via videotelematica, saranno invitati a “irrompere” nella grande aula per spendere brevi parole a tema ed eseguire anche loro brevi frammenti dimostrativi.
“Tenebrae” titola la prima lezione, chiamata ad indagare, stamane, su quella sorgente profonda da cui emerge la creatività volta, però, alle zone oscure dell’espressione artistica. Tema che ha fortemente stimolato autori di tutte le epoche, dando vita addirittura a veri e proprio generi e stili: dalle Totentanz tardomedievali e altorinascimentali a “zone espressive” del Rock Metal e della generica area Dark nata nell’ultima parte del secolo scorso non dimenticando La Ténébreuse di Couperin simbolo di un barocco misterioso. Per non dire di tutta l’aura sepolcrale e demoniaca, poi, del Romantik così ben rappresentata da grandi compositori e pianisti romantici. Alessandra Cossi e Fabio Accurso di Dramsam, storico ensemble di musica antica, la raffinata clavicembalista Paola Erdas, il grande compositore Fabio Nieder saranno gli ospiti di “Tenebrae”, mentre lo studente Andrea Virtuoso si esibirà al pianoforte. Gli audiovideo a scopo didattico sono stati curati dallo studente Enrico Ciacchi e, nel corso di ogni lezione, la traduttrice di lingua madre inglese Daniela De Alti leggerà brevi e riassuntivi abstracts per la diffusione internazionale del programma. Il tutto si concluderà con l’esecuzione di Tutu di Miles Davis da parte della “Music Academy Jazzfunk”, gruppo musicale guidato da Tosolini (batteria, chitarra, keytar) con ospiti studenti provetti e formato da Paolo Viezzi (basso, direzione), Lorenzo Marcolina (sassofoni), David Tomasetig (pianoforte, tastiere). Anna Fabris, Alessia Trevisiol, Sanja Marija Viviani, voci, André Araujo, percussioni, Francesco Pandolfo, batteria, Riccardo Pitacco, trombone sono gli studenti del Conservatorio “ospiti” della Band.
Selezione di personale
di lingua slovena
L’obiettivo è la costituzione di una graduatoria di merito di personale con conoscenza della lingua slovena e la selezione viene promossa dal Conservatorio Tartini, l’Istituzione di Alta Formazione Musicale che opera a Trieste. La procedura è finalizzata all’assunzione a tempo determinato, nel ruolo di assistente nell’organico del Conservatorio. La scadenza per l’invio della propria candidatura è venerdì 9 dicembre, il bando è consultabile al link https://conts.it/documents/1981/bando-assistenteAFAM-lingua_slovena-signed.pdf/. Per partecipare al bando è richiesta la cittadinanza comunitaria, oltre al diploma di istruzione secondaria di II grado, che dà accesso all’Università, e naturalmente alla padronanza della lingua slovena sia parlata che scritta. Sono inoltre richieste conoscenze in tema di informatica, di diritto amministrativo e nozioni legate al Pubblico impiego, contabilità dello Stato e del Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Tartini. La domanda di ammissione alla procedura selettiva potrà avvenire in forma cartacea attraverso presentazione diretta, al Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste (via Ghega, 12) o invio tramite raccomandata postale, oppure attraverso posta elettronica certificata – Pec. Sono successivamente previste prove selettive, la prima di carattere pratico il 15 dicembre, successivamente prove orali per I candidate che avranno superato la prova pratica.
Info e dettagli: Conservatorio Tartini conts.it
—^—
In copertina, il musicologo Marco Maria Tosolini protagonista di Ilym al via oggi.